E’ stato un successo di partecipazione “BiSogni Emotivi. Emozioni e affettività nei percorsi di apprendimento”, il terzo convegno nazionale organizzato dalla Rete di Scuole RES Castelli romani che si è tenuto il 4 e il 5 marzo scorso presso Villa Mondragone, la straordinaria location gentilmente concessa dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

“Dopo i precedenti convegni della rete di scuole RES Castelli Romani sui BIsogni Educativi Speciali e i BIsogni Didattici – ha dichiarato Antonella Arnaboldi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata, scuola capofila della rete - abbiamo deciso di dedicare questo terzo incontro ai BIsogni Emotivi.

Siamo partiti dalla considerazione che la scuola non è soltanto materie, discipline, matematica e grammatica, ovverosia ‘ragione’. Essa è molto di più, o meglio va oltre. La scuola per ‘formare’ e contribuire alla crescita dell’individuo deve costruire relazioni, valorizzare esperienze, comunicare valori. Nella crescita armonica del bambino e poi dell’adolescente la scuola si pone, accanto alla famiglia, come ‘luogo’ privilegiato dove promuovere interventi efficaci in grado di prevenire ogni tipo di disagio e accompagnare l’alunno e poi lo studente verso lo ‘star bene’ a scuola e poi, naturalmente nella vita. Mi piace riportare il titolo di uno dei workshop in programma ‘la scuola da non luogo a luogo delle emozioni’: una maggiore attenzione alla dimensione emotiva nei processi di insegnamento e apprendimento è da considerarsi infatti essenziale nella vita della classe.

Il Convegno vuole costituire pertanto uno stimolo, un’esortazione rivolti al mondo della scuola affinché si adoperi per porsi nei confronti dei suoi bambini e ragazzi come un ‘percorso di allenamento per la vita’ con tutte le ‘emozioni’ che esso comporta: “Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce: lo si osserva in mille cose” Blaise Pascal ‘Pensieri’”.

Una manifestazione resa possibile, oltre che dalla sinergia dei dirigenti degli istituti della RES Castelli Romani, anche e soprattutto dalla collaborazione dei relatori che sono intervenuti nelle due giornate offrendo a chi opera nel mondo della scuola spunti di riflessione, momenti di crescita e strategie d’intervento.

“La RES Castelli Romani intende ringraziare vivamente l’Università di Tor Vergata per aver concesso la sede di Villa Mondragone, grazie alla collaborazione della Dott.ssa Marta Mercuri e per essersi presa cura della pubblicazione degli atti, Damiano Pucci, presidente della XI Comunità Montana Castelli Romani e Monti Prenestini per il sostegno, Antonio Lo Iacono, Carmela Morabito, Sabrina Borriello, Tonino Griffero, Manuela Salvi, Eraldo Affinati, Gilberto Scaramuzzo, Filippo Pergola, Ottavio Fattorini, Francesca Mencaroni, Maria Rita Salvi, Daniela Mancini, Cinzia Niolu, Lisa Lanzarini, Luigi Dotti, Maria Rosaria Gismondi, Nadia Andreuzzi, Maria Rosaria Maffucci, Alberto Ferraro, Mario Cifariello, Claudia Badaracchi, Stefano del Cin, A.R. Pinelli, Clara Isabella Gratton, C. Codato, G. Giannattasio, A. M. Giannatasio, Fabio Ardolino, Stefano Scippo, Silvia D’Elia, Claudia Bonardi, Valentina Olla Pes e Sandro Gatti per essere intervenuti attivamente al convegno offrendo ai partecipanti un’occasione di apprendimento e di conoscenza.

Si ringraziano gli studenti dell’Istituto Professionale Maffeo Pantaleoni per l’impegno nel gestire il servizio accoglienza e di ristorazione e gli studenti del Liceo Classico M.T. Cicerone per aver organizzato le visite guidate all’interno della Villa, gli studenti della Civica Scuola di Cinema e Televisione di Fondazione Milano per avere effettuato le videoriprese del convegno, la Lego Education per aver offerto i gadget, Alessandro Pizzi della RCS education per aver moderato il convegno, l’ATCL per aver messo a disposizione gli attori che hanno interpretato con passione i monologhi gentilmente scritti da Camilla Mattiuzzo e tutti coloro che hanno partecipato e donato il contributo volontario aiutando la RES Castelli romani a sostenere le spese del convegno. Si ringraziano, infine, Emanuele Pucci, sindaco di Monte Porzio Catone, Franco Salvatori, Direttore del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale e formazione e Società Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Massimo Giannini, Direttore Scuola Iad per essere intervenuti all’evento.”


 

 

0
0
0
s2smodern