Torna il 3 e il 4 marzo in via XXIV Maggio, 73 presso la sala convegni di Villa Cavalletti il convengo promosso dalla Rete di Scuole Castelli romani. Iscrizioni aperte fino al 24 febbraio 2017.

 

Tutto è pronto per “SCUOLAvsFAMIGLIA. Sinergie per un percorso condiviso”, il 4° convegno nazionale organizzato dalla RES Castelli Romani in collaborazione con l’XI^ Comunità Montana dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, il Comune di Frascati e il Comune di Grottaferrata.

L’evento che si terrà a Villa Cavalletti (Via XXIV Maggio, 73 – Grottaferrata) il 3 e il 4 marzo prossimo vedrà la partecipazione di Giovanni Di Fede della Segreteria Tecnica del Ministro Fedeli, dello scrittore Paolo Di Paolo,  del sociologo Federico D'Agostino, dello scrittore Filippo La Porta, di Angela Nava Mambretti, presidente Coordinamento Genitori Democratici, di Luisa Arezzo, direttore Scuole di Roma, della scrittirce Jaia Pasquini e dello psichiatra Emilio Rebecchi, vedrà anche la presenza di Lidia Cangemi, dirigente scolastico del Liceo J. Kennedy di Roma, Guy Michel Franca, Direttore Scientifico Fondazione Five, Michela Altoviti, scrittrice, Isabella Ghilarducci, formatrice, Marco Valerio Cervellini della Polizia postale, Filippo Pergola, presidente di APRE, Oriana Gabrielli, psicologa ASL Roma 6

La due giorni prenderà il via alle 14.30 del 3 marzo con i saluti dei commissari straordinari di Grottaferrata e Frascati, Giacomo Barbato e Bruno Strati, del presidente della Comunità Montana Damiano Pucci e della nuova presidente della Rete di Scuole Castelli romani, Marilena Ciprani, proseguirà con gli interventi moderati dal dirigente scolastico dell’IT M. Buonarroti di Frascati, Paola Cardarelli e dal dirigente dell’I.C. Frascati 1, Giovanni Torroni, e si concluderà sabato 4 marzo con sei workshop aperti ai docenti e uno riservato ai dirigenti scolastici.

Dopo i bisogni educativi speciali, bisogni didattici e bisogni emotivi, quest’anno è la volta del rapporto tra la scuola e la famiglia, una tematica attuale su cui vale la pena confrontarsi per costruire un percorso condiviso con cui far crescere i bambini e i ragazzi.

 

COME ISCRIVERSI AL CONVEGNO – Il convegno e i workshop sono aperti a tutti i docenti. Per partecipare è necessario versare la quota di 30 euro e compilare entro il 24 febbraio il seguente modulo >>clicca qui<<. Nella quota sono previsti due coffee break e il pranzo a buffet.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO – E’ possibile pagare la quota di partecipazione tramite la Carta del Docente seguendo la procedura (Codice meccanografico dell’IPS RMRC03000T) oppure tramite bonifico bancario intestato a IPS MAFFEO PANTALEONI – FRASCATI – IBAN IT64 U076 0103 2000 01035765435 con la CAUSALE: NOME_COGNOME ISCR CONVEGNO RES 2017

 

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CONVEGNO (Villa Cavalletti) – E’ possibile raggiungere la sede di Villa Cavalletti in macchina da Via XXIV Maggio, 73; in treno scendere alla stazione di Frascati e prendere il taxi chiamando 069422500

 

DI SEGUITO IL PROGRAMMA

 

Venerdì 3 Marzo, ore 14.30-19.30 - Grottaferrata – Villa Cavalletti – Via XXIV Maggio, 73

Registrazione dei partecipanti

Saluti delle Autorità

  • Giacomo Barbato – Commissario Straordinario Comune di Grottaferrata
  • Bruno Strati – Commissario Straordinario Comune di Frascati
  • Damiano Pucci – Presidente XI Comunità Montana
  • Marilena Ciprani – RES Castelli Romani

VIDEO INIZIALE

Presiede Paola Cardarelli – Dirigente Scolastico

Relazioni

  • Giovanni Di Fede (MIUR - Segreteria Tecnica del Ministro) “Istruzione versus educazione: una sfida per una piena cittadinanza democratica”
  • Paolo di Paolo (scrittore) “L’età delle scelte in un tempo senza scelte”
  • Angela Nava Mambretti (Presidente Coordinamento Genitori Democratici) – “La cassetta degli attrezzi per un’alleanza educativa - esiti di una ricerca CGD MIUR 2016”

Coffee break

INTERMEZZO RAP

  • Filippo La Porta (Scrittore) – “Due o tre cose sulle nuove generazioni (e sulla mia)”
  • Luisa Arezzo (Direttore Scuole di Roma) – “Il grande equivoco degli organi collegiali: da risorsa a catena whatsapp”
  • Jaia Pasquini (scrittrice)-Emilio Rebecchi (psichiatra) “Genitori e Insegnanti: due “mestieri” diversi. Il senso della psicologia nella scuola primaria”

DIBATTITO

Sabato 4 Marzo, ore 9.30-13.30

Grottaferrata – Villa Cavalletti – Via XXIV Maggio, 73

VIDEO

Presiede Giovanni Torroni – Dirigente Scolastico

Le Buone Pratiche

  • Lidia Cangemi (Dirigente Scolastico Liceo Scientifico “J.F. Kennedy” - Roma) “Potenziare le soft skills per migliorare il ben-essere personale e a scuola”
  • Guy Michel Franca (Direttore Scientifico Fondazione Internazionale Verso l'Etica) – “Allievo-Scuola-Famiglia: una triangolazione necessaria”
  • Federico D’Agostino (Sociologo Uniroma3) “Il cambiamento della comunicazione tra la scuola e la famiglia nell’ultimo millennio”

Coffee break

VIDEO

  • Michela Altoviti (Scrittrice – Esperta in Comunicazione e Formazione) “Fare i compiti e serenamente”
  • Isabella Ghilarducci (Formatrice) – Noi ovvero Nessun Ostacolo Insieme...forse!
  • Marco Valerio Cervellini (Polizia Postale) – “Internet e minori: rischi e opportunità della rete nel percorso educativo scuola – famiglia”

VIDEO CONCLUSIVO

Pausa pranzo

Sabato 4 marzo, ore 14.30-18.15

Grottaferrata – Villa Cavalletti – Via XXIV Maggio, 73

Workshop

Ore 14.30 – 16.15

  1. Isabella Ghilarducci (Formatrice) “Noi ovvero Nessun Ostacolo Insieme...forse!”
  2. Annalisa D’Agostino (Psicoterapeuta familiare) “La Costruzione di una collaborazione scuola- famiglia attraverso buone modalità relazionali”
  3. Filippo Pergola (Presidente APRE – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) – "Comun-ic-Azione: un gruppo per fare rete tra genitori e insegnanti”
  4. Guy Michel Franca (Direttore Scientifico Fondazione Internazionale Verso l'Etica) “Come educare alla felicità secondo l’approccio dell’Etica delle Relazioni Umane”

Ore 16.30 – 18.15

  1. Michela Altoviti (Scrittrice – Esperta in Comunicazione e Formazione) "Trovare la strada giusta: il buon metodo di studio"
  2. Oriana Gabrielli (Psicologa ASL RM1) – “Gli interventi di rete nella disabilità. Quando il conflitto è la base della comunicazione”
  3. Lidia Cangemi (Dirigente Scolastico Liceo Scientifico “J.F. Kennedy” – Roma) TAVOLA ROTONDA (PER D.S.) "Comunicazione ed empatia nel colloquio con le famiglie"

 

0
0
0
s2smodern